Cronaca
Le 12 campane di Clusone tornano nella loro dimora: la zona più alta della torre campanaria
Clusone: la prima campana è stata posizionata sul campanile alle 11.15. Tantissima la gente presente ad assistere all’evento.
Le campane tornano nella loro dimora: la zona più alta della torre campanaria della Basilica di Santa Maria Assunta di Clusone.
Dopo quattro giorni di esposizione sul sagrato della Basilica, nella mattinata di martedì 13 ottobre è arrivata a Clusone la gru che riposizionerà le campane sul campanile.
Tantissima la gente che si è riversata nelle vicinanze della basilica per assistere al tanto atteso evento: la prima delle dodici campane è stata posizionata sul campanile alle 11.15.
Per tornare a sentire il suono delle campane, però, i clusonesi dovranno attendere fino ad inizio novembre; nel frattempo verranno ultimati sul posto gli ultimi interventi di manutenzione.
In totale, le campane di Clusone sono ben 13: la Fanzaga, la campana più grande, è sempre rimasta nella torre campanaria perché le opere di manutenzione sono state effettuate direttamente in loco. Le altre 12 mancavano da fine luglio.
Al museo della Basilica, sabato 10 ottobre, è stata inaugurata anche una mostra sulle campane dal titolo “Dalla terra al cielo, l’abbraccio dei sacri bronzi” che resterà aperta almeno fino alla giornata dell’Epifania.
Gioia Masseroli
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook