Seguici su

Eventi

A Clusone un evento internazionale: a marzo le gare IRO per cani da soccorso

L’evento si terrà nel mese di marzo. Saranno presenti partecipanti provenienti da tutta Europa. Attraverso queste competizioni con i cani da soccorso, sarà possibile ottenere le qualifiche per partecipare al mondiale in programma a settembre in Romania.

Pubblicato

il

La città di Clusone sarà lieta di ospitare, nel marzo 2021, una gara internazionale di cani da soccorso del circuito IRO, associazione nazionale per cani da soccorso con sede in Austria. Le date previste per la competizione sono quelle del 26, 27 e 28 marzo. Il tutto è stato reso possibile anche grazie all’ottimo lavoro della Protezione Civile città di Clusone.

“Ogni anno – spiega Silvia Ciocca, operatrice cinofila della Protezione civile di Clusone – vengono organizzate due date per ogni nazione dedicate a queste competizioni del circuito IRO. Le località italiane scelte per il 2021 sono Clusone e Padova. Queste competizioni consentiranno ai partecipanti di ottenere delle qualifiche e dei punteggi; inoltre si avrà la possibilità di ottenere la qualifica per partecipare al mondiale IRO per cani da soccorso che si terrà in Romania nel mese di settembre 2021”.

I cani da soccorso addestrati si occupano di diverse specialità: ricerca in superficie, macerie, acqua, valanga e mantrailing. Alla competizione IRO TESTING parteciperanno unità cinofile provenienti da tutta Europa visto che si tratta di una gara internazionale.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Marcello Savoldelli, presidente della protezione civile di Clusone – di ospitare nel nostro comune un evento di fama internazionale. Questo rappresenta un motivo di orgoglio anche per noi operatori dell’associazione, visto che al nostro interno vantiamo la presenza di unità cinofile operative per la ricerca dei dispersi”.

Il comune di Clusone ha già ospitato in passato manifestazioni di fama internazionale, come il mondiale di Enduro, il Giro d’Italia, il festival dei cori e il ritiro dell’Atalanta. Con l’evento in programma per il mese di marzo, ancora una volta, il nome di Clusone spiccherà a livello internazionale. “Le porte di Clusone – afferma il primo cittadino, Massimo Morstabilini – sono sempre aperte per accogliere e organizzare eventi importanti. Ben vengano queste manifestazioni e, soprattutto, fondamentale è la collaborazione con i vari enti, in questo caso con la protezione civile città di Clusone. Unendo le forze e collaborando si ottengono grandi risultati. L’evento di marzo sarà anche l’occasione per far risaltare il nome di Clusone e per valorizzare e far conoscere le sue ricchezze. Siamo davvero contenti di accogliere queste gare IRO”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati © 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. 19 Dicembre 2020 at 14:01

    E chi paga, per tutto ciò❓

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *