La Lombardia va verso la zona rossa, a dirlo lo stesso presidente Attilio Fontana. “In Lombardia “la scorsa settimana l’Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e tenendo conto dei nuovi parametri ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa”: così ha spiegato Fontana a Sky TG24. “Mi auguro che questi numeri si invertano – ha aggiunto -, ma se non avverrà il rischio della zona rossa è più che concreto. E in questo caso, la zona rossa prevede la chiusura delle scuole” tutte”.
Si ritiene preoccupato dai dati, ma anche dalla gestione del rapporto tra istituzioni e cittadini, il Consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta che dichiara: “Le dichiarazioni improvvise del Presidente Fontana non stimolano la formazione del clima di fiducia e collaborazione di cui, invece, avremmo molto bisogno. La confusione regna sovrana tra Governo e Regione e chi ne paga le conseguenze, oltre ai malati e ai decessi che non vanno mai dimenticati, sono studenti, docenti, genitori e tutti i lavoratori che non hanno mezzi e strumenti per organizzare le proprie mansioni e la propria vita. Navigare a vista, dopo un anno, non è più tollerabile. Fontana e Conte lo capiscano in fretta e attivino percorso collaborativo fissando due o tre chiare priorità da tutelare”.
Il Governatore sembra “fare acqua” ovunque, Gallera compreso. Peccato!
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_12/02-bergamo-b14txtcorriere-web-bergamo-74850b44-54ac-11eb-89b9-d85a626b049f.shtml