Seguici su

Eventi

Corsa in montagna, il 13 giugno torna il Trail degli Altipiani

Il 13 giugno torna il Trail degli Altipiani, l’appuntamento clou con la corsa in montagna sui monti della Val Gandino.

Pubblicato

il

Dopo lo stop forzato dello scorso anno a causa della pandemia, torna in Val Gandino il “Trail degli Altipiani”, che disegna percorsi mozzafiato lungo i sentieri montani che abbracciano i borghi di Casnigo, Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea e Peia. La manifestazione nacque da una “scommessa” dello Sci Club Valgandino nel 2017, deciso a valorizzare il territorio locale inserendo nel percorso luoghi suggestivi come Pizzo Formico, Rifugio Parafulmine, Malga Lunga, Baita Monte Alto, Rifugio San Lucio (in territorio di Clusone) e Baita delle Ortiche, senza dimenticare i Santuari della SS.Trinità e della Madonna d’Erbia in territorio di Casnigo.

Il percorso

Il percorso è ricavato per circa il 98% su percorsi sterrati e sentieri montani. Durante l’avventura vengono toccati i comuni di Casnigo, Gandino, Peia, Sovere, Rovetta, Clusone. La partenza e l’arrivo sono concentrati nei pressi dell’oratorio di Casnigo dove sono previsti anche il post gara e le premiazioni ufficiali. In occasione della prima edizione arrivarono in 400, divenuti 550 l’anno successivo.

Due i percorsi previsti dal regolamento 2020: uno da 56 km con dislivello positivo di 3100 metri, il secondo da 34 km con 1850 metri di dislivello. Entrambi sono validi come prova del Campionato Italiano Ultra Trail. L’evento è patrocinato da distretto de Le Cinque terre della Val Gandino, Comune di Casnigo, Comunità Montana, Promoserio ed organizzato da GAV Vertova in collaborazione con Sci Club Valgandino, Protezione Civile, Gruppo Genepy, CAI Valgandino, Gruppi Alpini, e Sci Club Peia. 

Iscrizioni aperte fino al 7 giugno o comunque al raggiungimento di 600 partecipanti complessivi. Per tutti un ricco pacco gara con maglia intima Oxiburn, prelibati frollini di Mais Spinato del Caffè Centrale di Gandino, prodotti della Ethic Sport e Farmacia Carrara di Casnigo. Per tutti i finisher un bicchiere di silicone personalizzato. Info complete e iscrizioni su www.traildeglialtipiani.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *