Seguici su

Cronaca

Giovane bresciana perde la vita sul Gran Zebrù

Ancora una tragedia sul Gran Zebrù: muore una giovane bresciana, ferito il compagno di cordata

Pubblicato

il

foto repertorio

Un’altra alpinista ha perso la vita sul Gran Zebrù. L’incidente montano che ha coinvolto una donna bresciana si è verificato attorno alle 8.30 sul versante valtellinese del Gran Zebrù. La tragedia a quasi 2.800 metri di quota nel territorio comunale di Valfurva, in provincia di Sondrio. La donna era in compagnia di un uomo.

Il Soccorso Alpino di Solda – Bergrettung Sulden è stato chiamato stamattina per un intervento sul Gran Zebrù. Coinvolti due alpinisti: un uomo di Darfo Boario Terme del 1961; mentre ala ragazza deceduta (S.C.B. le iniziali) era nata nel 1995 ed era residente a Darfo Boario Terme. Dopo aver risalito il Canale delle Pale Rosse, poco prima di arrivare sulla Cresta di Solda – Suldengrat a ca. 3.800 mt, la ragazza è presumibilmente inciampata e caduta giù per circa 600 metri. Il compagno di cordata ha lanciato subito l’allarme che è stato preso in consegna dal 112 di Bolzano che ha allertato subito la squadra di Solda. Con l’aiuto dell’elicottero Pelikan3 i soccorritori di Solda hanno raggiunta l’alpinista purtroppo deceduta. La salma è stata trasportata prima e Solda e poi a Silandro. Il compagno invece è stato recuperato con una verricellata e trasportato a valle dove è stato preso in consegna dai Soccorritori del Soccorso Alpino CNSAS di Valfurva del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardia – CNSAS. Sono intervenuti anche i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

Solo un mese fa, sempre sul Gran Zebrù, un’altra tragedia aveva colpito altri due alpinisti bergamaschi: il 19 maggio una valanga aveva travolto e ucciso Fernando Bergamelli, 55enne di Pradalunga, e Oscar Cavagnis, 47enne di Vertova.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *