Seguici su

Cronaca

A Valcanale una giornata alla scoperta del formaggio di malga e dei pascoli

Un’escursione alla scoperta della biodiversità dei pascoli alpini è in programma mercoledì 4 agosto a Valcanale di Ardesio

Pubblicato

il

Un’escursione naturalistica e culturale alla scoperta della biodiversità dei pascoli alpini è in programma mercoledì 4 agosto a Valcanale di Ardesio. La giornata si inserisce nel contesto del progetto Pasturs. I partecipanti (partecipazione e gratuita, massimo 25 persone) faranno una visita all’allevamento di bovini in alpe Neel, dove si avranno la possibilità di parlare con l’allevatore della lavorazione del formaggio in malga, conoscere le funzioni del pascolo alpino a tutela della biodiversità. Inoltre verranno date informazioni sui grandi carnivori e in particolare sul ritorno del lupo sulle Alpi e sui metodi in uso per diminuire i possibili danni. 

Il programma della giornata a Valcanale

Alle ore 8.00 è previsto il ritrovo presso il parcheggio di Valcanale di Ardesio e partenza escursione. Durante l’escursione saranno effettuate brevi soste con spiegazione su biodiversità alpina e grandi carnivori. Una volta arrivati in alpe ci sarà la chiacchierata con l’allevatore sui bovini da latte e la produzione di formaggio in malga. Possibilità di pranzare con tagliere di prodotti tipici a Km 0 presso Alpe Neel (prenotazione obbligatoria – costo 10 euro) o pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Rientro previsto ore 16,30.

Necessario idoneo abbigliamento per escursioni in montagna (scarponi da trekking, abbigliamento comodo, maglietta di ricambio, felpa, cappello per il sole, crema solare, impermeabile, zainetto e borraccia). La difficoltà dell’escursione è media (circa 500 m di dislivello in salita). L’escursione è dunque consigliata per bambini a partire da 7 anni di età, la responsabilità dei minori è a carico dei genitori/accompagnatori. In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata al 25 agosto (solo dopo comunicazione via mail da parte dell’organizzazione). Infine la è partecipazione è gratuita e a numero chiuso (massimo 25 persone) con prenotazione obbligatoria inviando una mail a progetto.pasturs@gmail.com.

L’attività è inserita tra le attività del progetto Pasturs, organizzata dal Parco delle Orobie bergamasche nell’ambito del Progetto europeo LIFE WolfAlps EU. Per maggiori info sull’evento www.pasturs.org.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *