Seguici su

Cultura

Mercante d’autore, il progetto dedicato ai cantautori nato in Val Seriana

Mercante d’autore, il progetto dedicato ai cantautori nato in Val Seriana da Carla Mercante e Piero Pasini con altri 4 musicisti

Pubblicato

il

Affonda le sue radici in Val Seriana anche se i musicisti hanno diverse provenienze geografiche: Mercante d’autore è il nuovo progetto musicale di Carla Mercante, originaria brianzola ma residente da decenni a Vertova, in media Valle. Un progetto semplice quanto ambizioso: riportare nei locali la musica dei cantautori italiani interpretati da Carla e da alcuni musicisti che la stessa ha incontrato durante il suo percorso artistico. Un progetto che dà anche un messaggio importante in questa fine d’anno ancora una volta incerta per il settore artistico: tornare finalmente alla normalità con live e concerti – si spera – a partire almeno dalla prossima primavera, estate.

“Questo è il nostro orizzonte temporale – spiega Carla Mercante -: riuscire a proporre il prodotto musicale a cui lavoriamo da mesi a partire dalla prossima primavera. La gente ha bisogno di tornare a rasserenarsi e a sognare, anche grazie alla musica”. Affiancano Carla in questo progetto: Marco Scotti al sax; Peppe D’Avino alle tastiere; Thomas Pagani alla chitarra; Lorenzo Beltrami alla batteria e Piero Pasini al basso.

Carla Mercante: dai progetti a Vertova fino ai cantautori

“La musica, specialmente il canto, sono sempre state le mie più grandi passioni – racconta Carla -. Da quando sono venuta a vivere in Val Seriana per mio marito Giovanni Messina scomparso nel 2014 mi sono dedicata ad alcuni progetti musicali che hanno coinvolto diverse persone del paese. Voglio citare il gruppo Notte di note e le iniziative svolte presso la Pia Casa e l’oratorio di Vertova come ad esempio l’impegnativo musical Ogni favola è un gioco. Sono stati anni di fermento legati soprattutto a mia figlia Valentina che oggi frequenta un’accademia artistica. Personalmente ho cantato in diverse formazioni tra cui la Premiata Salumeria della Musica e la BBBand che per anni ha partecipato ad eventi benefici a Bergamo permettendo di raccogliere oltre 200mila euro in 10 anni. Ora posso portare avanti il sogno della mia vita: cantare la musica dei grandi cantautori italiani e portarla nei teatri e nei locali. La mia musa è Fiorella Mannoia e, come lei, canto i più grandi successi maschili della musica italiana”.

“Il progetto Marcante d’autore – continua Carla – è nato dal travolgente entusiasmo di Piero Pasini, bassista di lungo corso e avvocato con studio a Bergamo, dopo che ci siamo conosciuti grazie alla Cdpm di Bergamo e lui mi ha proposto questo repertorio. Detto, fatto: ora stiamo imbastendo i brani e speriamo presto di calcare un palco ed emozionarci insieme al publico”. 

Il repertorio riguarda principalmente cantautori italiani proposti nell’originale versione femminile quali: Dalla, De André, De Gregori, Fossati, Conte ecc. Da citare tra i progetti personali di Carla, che ha attivi diversi profili sui principali social network quali Facebook e YouTube, il cd autoprodotto nel 2018 “Egocentrica” e il suo primo inedito “Ferma lì” scritto da Gabriele Guerini nel difficile periodo della prima ondata della pandemia. 

“La musica è stata la mia salvezza – conclude Carla -: ho studiato tanto negli anni e spero che il mio e il nostro impegno possano essere da stimolo anche per i più giovani in attesa che Mercante d’autore diventi una realtà concreta”. 

Gessica Costanzo

Ascolta alcuni brani

Galleria fotografica

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *