Seguici su

Cronaca

Clusone, nuovo logo e portale per il rilancio turistico – Video

Clusone, nuovo logo e nuovo portale per il rilancio turistico. Promoserio e il Comune presentano i risultati del progetto di valorizzazione

Pubblicato

il

Il progetto di sviluppo turistico di Clusone, dopo le prime due fasi, entra nel vivo. Presentati in conferenza stampa i risultati di sintesi delle attività, i principali punti del piano operativo, il nuovo marchio, il portale visitclusone.it.

«Nel progetto che presentiamo oggi, oltre ad incrociare diversi obiettivi, abbiamo messo in opera un pensiero e una filosofia comune: la necessaria reticolarità delle azioni in tema di sviluppo e comunicazione turistica. Dobbiamo tutti muovere nella direzione comune e collaborare nel chiederci cosa ciascuno di noi può fare per rendere il nostro territorio più bello da vivere e raccontare».

Lo ha dichiarato il Sindaco di Clusone Massimo Morstabilini in apertura della conferenza stampa di oggi, organizzata in collaborazione con Promoserio in Sala Legrenzi a Clusone, durante la quale sono state illustrate le prime fasi del progetto di valorizzazione turistica e presentati la sintesi analitica dei risultati della campagna di comunicazione, il piano strategico, il nuovo marchio e il portale online da oggi visitclusone.it.

L’obiettivo del piano di rilancio turistico è concretizzare un percorso di valorizzazione strategica del territorio di Clusone

Un progetto capace di costruire un percorso durevole e sostenibile sul piano economico, dimensionato nel tempo, in grado di proporre un’offerta turistica come risultato naturale delle risorse locali ovvero il patrimonio architettonico, le sue tipicità, le feste tradizionali, la gastronomia, il rapporto con la montagna e tutto ciò che caratterizza questo territorio. Per farlo servono sistema, eccellenza e cura, parole chiave individuate da Morstabilini e sottolineate da Roberto Balduzzi, Assessore al Turismo di Clusone che aggiunge: «Al pilastro fondamentale della reticolarità, ne aggiungo un secondo che, nella progettazione condivisa con Promoserio, con l’Università degli studi di Bergamo e con gli esperti che sono intervenuti ai tavoli di lavoro, è stato fondamentale: la partecipazione. Tutti a modo nostro, facciamo turismo, in un vero e complesso ecosistema».

Presente all’incontro di oggi anche Maurizio Forchini, Presidente di Promoserio, che sottolinea: «Solo attraverso il coinvolgimento dell’intera popolazione di Clusone, degli operatori turistici che lavorano nel settore dell’accoglienza, della ricettività e dei servizi, potrà nascere una nuova dimensione turistica di Clusone e un riposizionamento del suo ruolo di centro storico, culturale e naturalistico della destinazione ValSeriana e Scalve».

L’Ufficio Turistico di Clusone

Le azioni presentate in conferenza stampa sono da intendersi come base per una progettualità a lungo termine rivolta al riposizionamento turistico della Città di Clusone. L’Ufficio Turistico di Clusone, la cui gestione è stata affidata a Promoserio dal 15 febbraio 2022, assumerà in questo senso un ruolo caratterizzante e fondamentale, non ponendosi come mero punto di informazione ma diventando luogo di sintesi delle necessità e delle idee condivise con l’amministrazione comunale, con le associazioni e con gli operatori turistici, con l’obiettivo unitario di creare una strategia di promozione integrata.

Nello specifico l’Ufficio turistico si pone come: biglietto da visita di Clusone, garantendo un servizio puntuale di informazione e accoglienza turistica; punto di riferimento del territorio, organizzando esperienze tematiche rivolte a pubblici diversi e supportando associazioni e privati nelle procedure burocratiche necessarie per autorizzazioni di eventi; parte attiva della rete territoriale della destinazione ValSeriana e Val di Scalve, grazie alla partecipazione a fiere e manifestazioni a livello nazionale e attraverso una continua formazione e verifica della qualità dei servizi offerti.

Le interviste di oggi a Clusone

La conferenza stampa

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *