Seguici su

Cronaca

35 Medaglie d’Onore in memoria di deportati o internati nei lager nazisti 

Insigniti anche alcuni cittadini della Valle Seriana

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, nella suggestiva atmosfera dell’ex Convento di Sant’Agostino, oggi aula magna dell’Università degli Studi di Bergamo, il prefetto Enrico Ricci ha consegnato 35 Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla memoria di trentacinque cittadini italiani residenti nella provincia di Bergamo, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. 

La cerimonia di oggi si inserisce nel quadro delle celebrazioni del 4 novembre “Giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate”. Oggi rendiamo onore e memoria alla dignità, alla fierezza e all’amor di patria, testimoniati da 35 cittadini della provincia di Bergamo che furono deportati e internati nei lager nazisti. Ricordi commossi di uomini comuni, racconti di anni scarni e di stenti, che alcuni degli internati non hanno mai voluto partecipare alle loro famiglie”. Con queste parole il prefetto Ricci ha aperto la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore e delle onorificenze dell’ordine al Merito della Repubblica Italiana. Numerose le Autorità presenti, civili, militari e religiose. 

L’elenco delle persone alla cui memoria è stato concesso il riconoscimento

1ALBORGHETTIEUGENIOALZANO LOMBARDO
2CARRARAPAOLOAVIATIVO
3LORENZI GIACOMOBAGNATICA
4LORENZI MARIOBAGNATICA 
5CASLINIGIOVANNIBAGNATICA
6GUERINONIANTONIOCLUSONE
7MACCARANAGIOVANNISERIATE
8NORISBORTOLOBRACCA
9NORISFRANCESCOBRACCA
10NORISGIULIOBERGAMO
11RAMPINELLICAMILLOSERIATE
12RAMPINELLIGIOVANNISERIATE
13SAMOTTIFERDINANDOAZZANO S. PAOLO
14TOGNILUIGIBAGNATICA
15ZUCCHINALIVITTORIOSERIATE
16AGAZZIPASQUALECURNASCO
17AMBRUSCHIROBERTOTREVIOLO
18BIANCOPIETROALBEGNO FRAZIONE DI TREVIOLO
19CAPOFERRIRODOLFOALBEGNO FRAZIONE DI TREVIOLO
20CHINATIFEDELECURNASCO
21COLLEONIADOLFOTREVIOLO
22COLLEONIPAOLINOCURNASCO
23DONADONICOSTANTINOTREVIOLO
24GANDOLFIPASQUALEALBEGNO FRAZIONE DI TREVIOLO
25GIAVAZZICARLOTREVIOLO
26PEREGO SERAFINOTREVIOLO
27PESENTIGIUSEPPETREVIOLO
28PIAZZALUNGA FRANCESCOTREVIOLO
29POLI ANTONIOCURNASCO
30POLI VIRGINIOCURNASCO
31ROTINISANTOTREVIOLO
32SONZOGNIPANCRAZIOCURNASCO
33SORTICESAREALBEGNO FRAZIONE DI TREVIOLO
34VAGLIETTIGIUSEPPETREVIOLO
35ZAPPELLAFRANCESCOTRESCORE

Nel corso della cerimonia, sono state, altresì consegnate 8 onorificenze al merito della Repubblica Italiana: 

Commendatore MORZENTI PELLEGRINI Remo

Per il brillante percorso professionale che lo ha portato a essere eletto Rettore dell’Università di Bergamo, incarico svolto con impegno e dinamica managerialità, e per le elevate doti professionali ed umane che ne hanno contraddistinto l’operato nel corso dell’emergenza epidemiologica da SARS-COV2, si consegna il diploma di Commendatore.

Commendatore  RIZZINI Sergio 

Per l’encomiabile attività svolta, quale direttore della sanità alpina, durante l’emergenza pandemica, con particolare riferimento alla la realizzazione e la gestione dell’ospedale della fiera si consegna il diploma di Commendatore.

Commendatore STUCCHI Giacomo

Per il meritorio servizio alla nazione svolto in qualità di Onorevole parlamentare dal 1996 al 2018 e i delicati incarichi di Presidente del COPASIR e di Segretario del Senato della Repubblica ricoperti in tale ambito si consegna il diploma di Commendatore.

Cavaliere CUMINETTI Roberto

Per l’elevato impegno politico e istituzionale svolto, dal 1980 al 1984, in qualità di Sindaco, Assessore e Consigliere Comunale nel territorio di Nembro si consegna il diploma di Cavaliere.

Cavaliere FOGAROLI Riccardo

Per il continuativo apporto alla crescita culturale del territorio comunale di Bergamo svolto grazie alle consolidate doti professionali di consulente in comunicazione istituzionale, economica, strategica, si consegna il diploma di Cavaliere.

Cavaliere DIANA Francesco

Per l’esemplare servizio di volontariato svolto nell’ambito della Protezione Civile dei comuni di Barzana e Ponte San Pietro, e per la lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri si consegna il diploma di Cavaliere.

Cavaliere ROMANO Giuseppe

Per l’esemplare servizio di volontariato svolto nell’ambito della Protezione Civile del comune di Ponte San Pietro, per il coinvolgimento in teatri di crisi internazionali e per la lunga carriera nell’Arma dei Carabinieri si consegna il diploma di Cavaliere.

Cavaliere VENUTI Giuseppe

Per l’attenzione alla promozione del territorio, all’inclusibità e alla fruizione dei servizi e della cultura per i diversamente abili, in particolari per le persone cieche ed ipovedenti, si consegna il diploma di Cavaliere.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *