Seguici su

Eventi

Domenica 11 giugno la prima apertura stagionale delle Cascate del Serio

Domenica 11 giugno la prima delle 5 aperture estive/autunnali delle Cascate del Serio

Pubblicato

il

E’ in programma per domenica 11 giugno a Valbondione la prima apertura stagionale 2023 delle Cascate del Serio, le più alte d’Italia e le seconde d’Europa con il loro triplice salto di 315 metri. L’apertura è prevista dalle 11 alle 11.30 con il classico avviso della sirena. Le cascate sono visibili nella zona dei grandi macigni in località Maslana – Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana. Non sono visibili dal centro abitato di Valbondione. La vista migliore è proprio nei pressi dell’Osservatorio di Maslana.

5 le aperture stagionali delle cascate del Serio

Saranno 5 le aperture stagionali: domenica 11 giugno, il 15 luglio, il 20 agosto, il 10 settembre e l’8 ottobre.

Perché le Cascate aprono e chiudono?

Le Cascate del Serio sono naturali e formate dal normale corso del fiume Serio che attraversa la Val Seriana. Dal 1931 con la costruzione della Diga del Barbellino, il normale scorrere del fiume è interrotto per alimentare la diga e per produrre energia idroelettrica da parte di Enel. Ogni anno il Comune di Valbondione ed Enel si accordano sulle date d’apertura turistica delle Cascate del Serio.

Obbligatorio il ticket del parcheggio nelle aree pubbliche predisposte

Il ticket dà diritto ad un parcheggio pubblico non custodito su suolo asfaltato e/o sterrato. Se si dispone di un parcheggio privato non è necessario acquistare il ticket.

Devono pagare parcheggio:

  • Auto
  • Camper
  • Pullman
  • Pulmini

Se non sarà esposto nessun ticket si incorrerà in multa.

Trovate qui le modalità di acquisto del ticket valido: Parcheggi Valbondione   (in occasione delle Cascate il ticket on line garantisce la prenotazione al centro sportivo con arrivo entro le ore 8.30 – per gli altri giorni sempre validi)

Cascate visibili anche da Lizzola

Le Cascate del Serio si nascono all’interno della Valle, ma non abbastanza perchè Lizzola non possa ammirarle. Salendo a piedi o in seggiovia si possono ammirare i tre salti delle Cascate dalle terrazze panoramiche dei tre rifugi della zona: Mirtillo, Campel e Due baite.

Per info: www.turismovalbondione.it

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *