Seguici su

Eventi

Successo senza precedenti alla BERGHEM #molamia. Scopri le classifiche

BERGHEM#molamia 2023: in 1.500 ciclisti alla scoperta delle Orobie. Scopri le classifiche

Pubblicato

il

Non c’è due senza tre e il quattro vien da sé. Così dice il proverbio e dopo le prime tre edizione vissute in costante crescendo, in termini di organizzazione e gradimento, la quarta edizione della BERGHEM #molamia, l’innovativa Granfondo ciclistica che si è svolta oggi a Gazzaniga (Bg), è stata l’edizione della consacrazione. L’evento organizzato dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti è definitivamente uno degli eventi più riusciti ed amati dai ciclisti amatori italiani e non solo. Raggiunto l’ambizioso traguardo dei 1.500 iscritti che hanno riempito una giornata di festa perfetta, baciata anche da uno splendido sole e da temperature gradevolissime. Un ingrediente che ha esaltato ancora di più i magnifici paesaggi delle valli Orobiche attraversate, come un lungo serpentone colorato, dalla manifestazione.

La festa era già cominciata nella serata di sabato 10 giugno con la “Notte Gialla” che ha coinvolto tutti i commercianti e la comunità di Gazzaniga, con tanto divertimento e intrattenimento che ha accolto al meglio anche le numerose persone venute da fuori provincia per partecipare, all’indomani, alla corsa.

BERGHEM #molamia: i dettagli delle gare e le classifiche

Alle ore 7 in punto del mattino è scaduto il conto alla rovescia che ha dato il via alla competizione cicloturistica con i 1.500 partecipanti che hanno dato spettacolo nelle vie del centro storico di Gazzaniga prima di prendere la via delle valli.

Tre i percorsi affrontanti dai concorrenti:
il Kürt di 72,3 km e 1.247 metri di dislivello;
il Mézz di 115 km e 2.168 metri di dislivello;
il Lonk di 183 km e 3.350 metri di dislivello.

Insomma, un grande successo e promossi a pieni voti l’organizzazione e la formula della pedalata cicloturistica con tratti cronometrati e ricchi punti di ristoro e anche il Casoncello party finale che ha allietato tutti i partecipanti dopo le fatiche sulla bicicletta. Tra gli ospiti che hanno pedalato insieme ai tanti amatori anche il due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli, il vincitore di una tappa al Tour de France Beppe “Turbo” Guerini, l’altro ex professionista bergamasco Alessandro Vanotti e direttamente dai microfoni di Eurosport Luca GregorioRiccardo Magrini e Wladimir Belli.
 
Il presidente della Sc Gazzanighese Mauro Zinetti ha dichiarato: “Grande impegno da parte di tutti i miei collaboratori per l’organizzazione, una grandissima soddisfazione poter accogliere qui a Gazzaniga tutti questi ciclisti che hanno partecipato alla nostra gara. Volevamo accoglierli ancora una volta nel miglior modo possibile per far scoprire loro le Prealpi Orobiche, tra montagne e laghi, con questa formula non competitiva che alterna tratti cicloturistici e tratti cronometrati in salita che finora ha sempre riscosso un bellissimo successo tra i partecipanti. Devo ringraziare tutti il nostro gruppo di collaboratori. Ma vicino a noi, lungo il percorso, oggi erano coinvolte più di 400 persone. Grazie agli sponsor che ci sono vicini e che amano il ciclismo e tutte le istituzioni, a partire dal Comune di Gazzaniga, dalla Provincia di Bergamo e dalla Regione Lombardia e tutti gli altri 38 comuni della provincia che attraversiamo con la competizione e che ci fanno sentire il loro supporto”.

Il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli ha aggiunto: “Quella della Berghem#molamia è sempre una bellissima giornata per il nostro paese e che ormai rappresenta per noi l’apertura dell’estate. Oggi il tempo è stato stupendo e quindi abbiamo avuto una bellissima giornata e una bellissima manifestazione e tutto è andato come doveva andare. Tanti ciclisti, tanta passione. Gazzaniga è il ciclismo, ma tutta la Valle Seriana e la Val di Scalve sono vicine al ciclismo e oggi per tutti noi è una giornata magnifica”.

Tutte le classifiche dei tratti cronometrati sono disponibili al seguente link:
https://www.endu.net/it/events/berghemmolamia-2/results/2023.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *