Seguici su

Promoredazionali

Mercati finanziari: ecco le criptovalute su cui si concentra l’attenzione di analisti e investitori

Pubblicato

il

Il mercato delle criptovalute, nonostante gli up and down delle ultime settimane, conferma il proprio appeal nei confronti degli investitori, sia piccoli retailer sia operatori del mondo istituzionale. Molti analisti finanziari, infatti, ritengono abbastanza probabile che il comparto nei prossimi mesi possa essere interessato da un nuovo movimento direzionale di ampio respiro, anche se al momento è abbastanza difficile fare ipotesi sull’impostazione -al rialzo o al ribasso- delle strutture di prezzo; ma la possibilità di cogliere opportunità di performance di una certa rilevanza alletta ovviamente un po’ tutti. La soluzione ideale, per intercettare eventuali spunti operativi, è preparare una strategia di negoziazione per ogni scenario che potrebbe delinearsi.

Come investire sulle crypto del momento

Sul sito tradingonline.me, hub di formazione in ambito finanziario, sono reperibili vari tutorial che spiegano come investire in criptovalute in base ai differenti approcci che un risparmiatore ha intenzione di implementare sul mercato di riferimento. I contenuti liberamente fruibili sul portale non solo illustrano le tecniche utilizzate dagli esperti del settore crypto, ma insegnano anche quali intermediari scegliere per assecondare le personali esigenze operative.

Come molto sapranno infatti, vi sono varie soluzioni, per trattare in modo diretto o indiretto i sottostanti dell’ecosistema digitale, e ciascuna di essa è più congeniale per una specifica strategia di investimento. Le criptovalute più importanti e con una maggiore capitalizzazione di mercato sono addirittura negoziabili sulle piazze di scambio regolamentate: le opzioni e i futures agganciate ai corsi di Bitcoin ed Ethereum sono quotate al Chicago Mercantile Exchange e sul BTC sono disponibili anche veicoli e strumenti finanziari, come etf e certificati. Ad ogni modo la modalità di accesso al mercato attraverso i circuiti decentralizzati rimane la prima scelta dei piccoli risparmiatori per le condizioni che gli stessi riescono a ottenere, rivolgendosi a realtà attive in questa nicchia.

Il motivo delle preferenza è abbastanza semplice: i servizi di intermediazione proposti da società del mondo over the counter non presentano alcun costo per l’attivazione e la gestione dell’account di trading. Inoltre i tool di investimento rilasciati al momento della sottoscrizione del rapporto hanno così tante funzionalità da supportare al meglio gli utenti, qualsiasi sia la strategia operativa da eseguire, senza dimenticare che, per accedere a infrastrutture di questo tipo, non sono richiesti ingenti capitali. La procedura di apertura del conto si effettua interamente da remoto, fornendo agli intermediari scelti i dati personali e trasmettendo ai loro back office i documenti di identità.

Criptovalute e piazze di scambio decentralizzate

I soggetti che consentono di trattare le criprovalute mediante il canale decentralizzato sono gli exchange e i broker online. I crypto exchange sono i borsini deputati al match diretto fra denaro e offerta sulle valute virtuali: il sottostante acquistato senza blocco del margine deve essere custodito nel cosiddetto wallet elettronico, uno strumento che implementa anche altre funzionalità -ad esempio lo staking- legate al mondo degli asset digitali. 

I broker online, invece, offrono la negoziazione di criptovalute attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza, particolari derivati che replicano sinteticamente il prezzo del sottostante, garantendo al contempo l’uso della vendita allo scoperto e della leva finanziaria. Per le loro peculiarità gli exchange sono più indicati per le immobilizzazioni di lungo periodo, mentre l’operatività proposta dai broker risulta più funzionale nella speculazione di breve termine.

Le differenze tra i due tipi di intermediari riguardano anche l’aspetto normativo: i broker online, infatti, sono autorizzati ad erogare i propri servizi dagli Organi di Vigilanza, al contrario degli exchange che ancora non portano avanti la proprio attività all’interno di un quadro normativo ben definito. Gli investitori che vorrebbero rivolgersi a società in possesso di licenza e godere di ampia libertà dal punto di vista operativo, hanno l’opportunità sottoscrivere un account presso società che offrono al contempo la negoziazione di CFD su crypto e la modalità DMA per gli asset digitali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *