Seguici su

Cronaca

A Onore è nata la Pro Loco “Vivere Onore”

Un’istituzione nuova per il territorio che nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento importante

Pubblicato

il

il gruppo della Pro Loco di Onore

Il nuovo anno porta al piccolo borgo di Onore una ventata di aria fresca e di novità: la più importante è la fondazione della nuova Pro Loco di Onore. Un’istituzione nuova per il territorio che nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento importante sul territorio comunale per l’organizzazione di eventi e manifestazioni e di assumere un ruolo primario di coordinamento e confronto con le altre associazioni già attive in diversi settori e a supporto della comunità.

La Pro Loco “Vivere Onore” già rodata con due feste estive

Il sindaco di Onore, Ettore Schiavi annuncia con soddisfazione la nascita di “Vivere Onore”, nome scelto per la nuova Pro Loco: “Dal punto di vista operativo, questa associazione ha preso vita la scorsa estate, organizzando e gestendo due nuove feste estive: “Sant’Antone Fest” e “La Lunga Tavolata”. Il coinvolgimento di numerosi giovani volontari durante queste feste ci ha portati aa pensare alla creazione della nuova associazione. Così, lo scorso autunno, grazie alla spinta dell’amministrazione comunale e all’iniziativa dell’attuale presidente Ilaria Savoldelli, è nata Vivere Onore. Questa nuova Pro Loco si propone di creare nuovi eventi anche al di fuori del periodo estivo e di supportare le altre associazioni già presenti nel nostro comune”.

La nuova Pro Loco è composta da un gruppo eterogeneo e numeroso di volontari che ha l’obiettivo comune e primario di far “Vivere Onore” anche nei periodi di bassa stagione, organizzando eventi attrattivi sia per i cittadini che per i turisti.

“La Pro Loco nasce dall’idea di alcuni cittadini a impegnarsi sul territorio – spiega la presidente Ilaria Savoldelli – Ci siamo istituiti a dicembre con un direttivo suddiviso in 6 sottogruppi, ognuno impegnato in una specifica attività. Anche il logo dell’associazione rappresenta lo stretto legame con la storia e la comunità di Onore: lo stile grafico e gli elementi figurativi si ispirano a quelli nello nello stemma comunale, la pecora richiama l’attività laniera del paese (Lanorium), le montagne invece il bellissimo paesaggio che ci circonda”.

Prossimo appuntamento “Sant’Antone Fest…al Frecc”

A tal proposito, la Presidente sottolinea che “la prima grande iniziativa che coinvolgerà la Pro Loco è la “Sant’Antone Fest…al Frecc”, la versione invernale della festa già proposta nella scorsa stagione. Un evento che mira a recuperare la festa di Sant’Antonio del 17 gennaio una festività da sempre di grande importanza per la nostra comunità, reinventandola in una cornice completamente nuova. L’edizione 2024 si terrà il 20 e il 21 gennaio presso il Parco Sant’Antonio di Onore. La manifestazione è strutturata su due giorni: il sabato è pensatp più per un pubblico giovanile, con musica con dj. La domenica invece per le famiglie, con pranzo tradizionale e musica popolare di Germano Melotti. La domenica alle 10.00 verrà celebrata la S. Messa con la benedizione degli animali. Durante il pomeriggio ci sarà anche la gara dei biscotti per proclamare il biscotto di S. Antonio e l’estrazione della lotteria.”

Altre iniziative, tra cui l’ideazione di nuovi eventi, saranno presentate nei prossimi mesi dalla neonata associazione, che si configura già come una risorsa preziosa per il comune di Onore. Grazie all’energia e alla disponibilità di tutti i componenti, la Pro Loco riesce a concretizzare idee e progetti che altrimenti rimarrebbero solamente teorici.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *