Seguici su

Cultura

Giornata della Memoria, a Clusone un incontro con Gad Lerner

In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Culturale il Testimone, propone un incontro con Gad Lerner, giornalista e conduttore televisivo di origini ebraiche

Pubblicato

il

In occasione della Giornata della Memoria, l’Associazione Culturale Il Testimone, propone un incontro con Gad Lerner, giornalista e conduttore televisivo di origini ebraiche, cittadino italiano. L’incontro si svolgerà lunedì 22 gennaio, alle ore 20.45 a Clusone, presso l’Auditorium delle Scuole Elementari in via Roma 9.

Gad Lerner e altro ospiti a Clusone

La Giornata della Memoria cade il 27 gennaio, giorno della liberazione del Lager di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche nel 1945. Ogni anno si commemorano i sei milioni di Ebrei uccisi dal nazifascismo. La Giornata della Memoria 2024 cade in un contesto internazionale drammatico, caratterizzato da due guerre in corso: quella provocata dall’invasione russa dell’Ucraina e quella tra Hamas e Israele.

Proprio per ricordare il passato, affinché non succeda più, e per aiutarci a comprendere il presente, l’Associazione culturale Il Testimone ha organizzato una serata ricca di spunti e riflessioni. Oltre a Gad Lerner saranno presenti: Enrico Grisanti, dell’Associazione Children di Selvino, che riunisce i bambini ebrei rimasti orfani dopo l’Olocausto, ospitati dal 1945 nella colonia di Sciesopoli di Selvino; Virginia Magoni, Assessore comunale a Selvino e Delegata per Sciesopoli e Aurora Cantini, scrittrice. Modera il dibattito la professoressa Giovanna Bigoni.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. pezzoli ferrante

    17 Gennaio 2024 at 10:08

    a cosa serve ricordare cose passate se non facciamo nulla per fermare quelle attuali? solo commemorazioni fini a se stesse?!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità