Seguici su

Cronaca

Allerta meteo arancione sulle Orobie bergamasche

Allerta meteo: tra le ore 18.00 di oggi e le 18.00 di domani sono possibili cumulate fino a 90mm in particolare sui settori prealpini

Pubblicato

il

Allerta meteo nella Bergamasca
Allerta meteo nella Bergamasca

Allerta meteo sulle Orobie bergamasche. L’approfondimento di una depressione Nordatlantica verso il Mediterraneo ha spinto nella giornata di oggi, giovedì 22 febbraio, un flusso Sud occidentale instabile ed in intensificazione verso l’arco Alpino: le precipitazioni sono state diffuse sia su rilievi che nella pianura occidentale.

Allerta meteo: le previsioni della Protezione Civile di Regione Lombardia

Il transito nelle ore notturne e nella mattina di domani venerdì 23 febbraio della fase più intensa della perturbazione porterà precipitazioni da moderate a forti sui rilievi Alpini e Prealpini e da deboli a moderate altrove, più insistenti sulla fascia Prealpina centro-orientale ed in spostamento verso Est nel corso della mattina. Da metà giornata previste precipitazioni più irregolari anche a carattere di rovescio o temporale (con bassa probabilità di fenomeni intensi) con quantitativi areali più deboli, più probabili sull’alta pianura e sui rilievi settentrionali.

Quota neve in abbassamento tra 1200 e 1400 metri, con possibili deboli nevicate di neve bagnata anche a quote inferiori in corrispondenza delle precipitazioni più intense nelle valli nel corso della notte e dal pomeriggio in corrispondenza dei rovesci. Ventilazione in attenuazione dal pomeriggio.

La fase precipitativa più intensa è attesa tra le 18:00 di oggi 22/02 e le 06:00 di domani 23/02; tra le ore 18.00 di oggi e le 18.00 di domani sono possibili cumulate fino a 90mm in particolare sui settori prealpini. L’allerta è arancione per rischio idrogeologico moderato e gialla per rischio idraulico ordinario

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 23/02, sulla base dei nuovi scenari previsionali, l’aggiornamento dei codici colore di allerta.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. TIZIANO BRIGNOLI

    23 Febbraio 2024 at 7:35

    due gocce di acqua e si scatena la “paura”…. basterebbe fare manutenzione, e abbassare il letto del fiume….a no non si può….x disturbi il paesaggio….ma andate a c…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *