Seguici su

Eventi

A Casnigo il “grazie” a Dario Franchina a 4 anni dalla scomparsa

A 4 anni dalla scomparsa di Dario Franchina alcuni amici hanno organizzato una serata nel suo amato oratorio per rendergli omaggio

Pubblicato

il

Dario Franchina taglia il nastro del nuovo Oratorio di Casnigo nel 2012
Dario Franchina taglia il nastro del nuovo Oratorio di Casnigo nel 2012

Dario Franchina, detto speranzina, è stato un punto di riferimento per tutta la comunità di Casnigo, in particolare per chi nei vari decenni ha frequentato l’oratorio. Per questo, a 4 anni dalla sua scomparsa avvenuta a marzo 2020 per il Covid, quando Dario aveva 66 anni, alcuni amici hanno organizzato una serata nel suo amato oratorio per rendergli omaggio.

Chi era Dario Franchina

“Questo è il nostro grazie a Dario – spiega Natale Bonandrini, tra gli organizzatori della serata -. Lui è stato un uomo riservato e pacato, non amava mettersi in mostra ma ha fatto tantissimo per Casnigo. Quando non lavorava era sempre in oratorio, tutti i fine settimana. Aveva le chiavi e tutti potevano contare su di lui, a testimonianza di ciò l’ottima collaborazione avuta con tutti i Curati che sono passati da Casnigo”.

E proprio i Curati avvicendatisi nel tempo, racconteranno cos’è stato per loro Dario. L’appuntamento è sabato 2 marzo 2024 alle 20:45 al teatro dell’oratorio di Casnigo. La serata, ad ingresso libero, sarà moderata da Natale Bonandrini. Diverse le testimonianze, corredate da foto e intervallate da momenti musicali.

“Dario era un uomo buono – continua Bonandrini -. Nel 1994 il gruppo Alpini di Casnigo gli assegnò il premio bontà per questo il capogruppo delle penne nere del paese, Battista Bernardi, sabato testimonierà la loro stima a Dario”. Sabato sarà presente anche l’arciprete di Casnigo, don Massimo Cornelli, e verrà anche ricordata una targa dedicata a Dario da parte di alcuni giovani.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *