Seguici su

Cronaca

La nuova Caserma dei Carabinieri di Clusone è stata inaugurata

Inaugurata a Clusone questa mattina con un’importante cerimonia la nuova caserma della Compagnia dei Carabinieri

Pubblicato

il

nuova caserma clusone
un momento della cerimonia

CLUSONE – Inaugurata a Clusone questa mattina con un’importante cerimonia la nuova caserma della Compagnia dei Carabinieri. Presenti numerose autorità civili e militari tra cui il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi. Dopo i discorsi ufficiali, il taglio del nastro.

La caserma si trova in via Sant’Alessandro, 74 dove in precedenza aveva sede la Comunità Montana Valle Seriana. La nuova caserma ospita sia il comando Compagnia sia la stazione della cittadina ed è operativa da qualche mese dopo il trasloco dalla precedente storica caserma di Viale Venezia.

Nuova caserma a Clusone: 2,6 milioni di investimento

L’opera è cofinanziata da Regione Lombardia con 1,2 milioni di euro su un totale di 2,6 milioni. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing sociale e Lara Magoni, sottosegretario allo Sport e Giovani.

Il risultato è frutto dell’Accordo di Programma siglato tra Regione Lombardia, Comunità Montana Valle Seriana, Comunità Montana di Scalve, Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e Comune di Clusone, portatore d’interesse dei 10 Comuni di riferimento della stazione di Clusone (Cerete, Onore, Rovetta, Castione della Presolana, Fino del Monte, Villa d’Ogna, Piario, Oltressenda Alta e Songavazzo).

“Si conclude un’operazione virtuosa – ha detto l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale – attuata col determinante contributo di Regione Lombardia, d’intesa con tutti gli enti locali coinvolti. Un grande lavoro di squadra tra istituzioni e il Comando Legione Carabinieri Lombardia per assicurare alla Compagnia di Clusone una sede adeguata e funzionale. Questa caserma rappresenta un valore aggiunto inestimabile per il territorio. Non finiremo mai di ringraziare le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine che con dedizione straordinaria tutelano ogni giorno la nostra comunità”.

“L’opera – ha detto il sottosegretario regionale allo Sport e Giovani – è un esempio di proficua collaborazione istituzionale finalizzata a ottenere risultati concreti per il nostro territorio. La predisposizione all’ascolto, la capacità di fare sintesi tra diversi interlocutori è una caratteristica di Regione Lombardia. Ogni soggetto coinvolto ha svolto la propria parte al meglio. Un ringraziamento ai Carabinieri che, con grande senso del dovere, lavorano quotidianamente per garantire la nostra sicurezza”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *