Seguici su

Pubblicato

il

BERGAMO – UniBg propone un’offerta formativa completa, innovativa, internazionale: l’Università degli studi di Bergamo infatti non è un semplice Ateneo di prossimità, ma un’eccellenza del territorio, che da anni connette l’ambiente della ricerca e dello sviluppo internazionale con il tessuto economico produttivo bergamasco. In questa e nelle prossime tre puntate i docenti e i dirigenti dell’Ateneo presenteranno gli aspetti salienti dell’offerta didattica e formativa, le possibilità offerte dal diritto allo studio, le novità nel campo della ricerca e dell’internazionalizzazione. 

UniBg: offerta formativa nel dettaglio

Orientamento: iniziative per le scuole

L’Università ha previsto due tipologie di iniziative rivolte agli studenti che intendono informarsi su come proseguire gli studi dopo il diploma. Gli Open Day aprono le porte dell’Ateneo a studentesse e studenti che vogliono conoscere l’offerta formativa, le possibilità di approfondimento interdisciplinare, le esperienze internazionali e le potenzialità di ingresso nel mondo del lavoro che ogni corso di laurea propone. Le ragazze e i ragazzi che frequentano le scuole superiori hanno la possibilità di diventare universitari per un giorno anche attraverso le iniziative che vengono organizzate nei loro istituti.

L’impronta laboratoriale di queste esperienze permette di sperimentare quali saranno le modalità e i contenuti della didattica universitaria e di entrare a contatto con il mondo della ricerca. Le studentesse e gli studenti, anche presso gli istituti della Val Seriana, possono esplorare diverse discipline: i laboratori offrono un saggio di materie tecnico scientifiche, artistiche, letterarie e delle scienze umane. Agli studenti della Val Seriana e di tutte le aree limitrofe, l’Università offre la possibilità di accedere a convenzioni per ridurre i prezzi della mobilità urbana ed extraurbana.

Accoglienza e offerta didattica

Alle studentesse e agli studenti che escono dall’esperienza delle scuole secondarie di secondo grado, l’Università offre 20 corsi di studio tra Lauree triennali e Lauree magistrali a ciclo unico. Le iscritte e gli iscritti sono seguiti da un servizio di orientamento parallelamente a tutto il corso di studi: in ingresso, nel momento della scelta, in itinere, per indirizzare al meglio il proprio curriculum didattico, e in uscita, per costruire il ponte tra la conclusione degli studi e l’ingresso nel mondo del lavoro. Molte le iniziative previste in questi campi: per i nuovi iscritti esiste un servizio di orientamento e guida SOS Matricole, e la possibilità di incontrare l’Ateneo già quest’estate, durante il tradizionale Ape UniBg. Per gli studenti iscritti e neo laureati esistono molte opportunità per incontrare il mondo del lavoro, tra cui i Career Day, che si terranno il  28, 29, 30 maggio al Campus Economico-Giuridico.

L’Università degli studi di Bergamo crede e pratica l’idea del benessere delle persone che vivono i suoi spazi tutti i giorni; da qui nasce l’idea di Open campus: servizi di counseling psicologico, spazi per conoscersi e rilassarsi, una Radio, UniBg OnAir, animata dagli studenti per gli studenti, sport, cinema e molto altro. Potete conoscere tutte le offerte sulla pagina dedicata.

Lauree magistrali d’avanguardia

Ogni anno l’Ateneo bergamasco propone nuovi contenuti alla comunità studentesca, offrendo corsi di studio pensati per affrontare il mondo contemporaneo. Dalla domanda di figure che possano affrontare la complessità globale in un’ottica multidisciplinare nasce “Geopolitica, economia e strategie globali”, in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele, mentre “Valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale” è creato per integrare le nuove tecnologie nella gestione dei beni artistici, archivistici e librari. Una particolare attenzione è rivolta alle discipline STEM, con i corsi “Medical Engeneering” diretto a formare figure che abbiano le competenze per gestire le nuove tecnologie in ambito sanitario, “Text Sciences and Culture Enhancement in the Digital Age”, corso interdisciplinare per completare e integrare la formazione umanistica con competenze tecnico quantitative, di data mining e di informatica.  “Scienze, Metodi e didattiche delle attività sportive” è pensato per perfezionare la formazione del professionista a 360° nel mondo dello sport.

Ampio spazio anche ai corsi in lingua inglese, come “Accounting, Governance and Sustainability”, per una formazione avanzata nell’ambito della gestione amministrativa aziendale, o “Philosophical Knowledge: Foundation, Methods, Application”, corso interateneo con l’Università degli studi di Pavia e lo IUSS di Pavia, che risponde all’esigenza di figure capaci di affrontare problemi in campo etico, economico, politico e sociale. Infine “Ingegneria delle tecnologie per la sostenibilità energetica e ambientale” per formare figure che si inseriscono nei percorsi di transizione ecologica con elevati livelli di competenze tecnologiche.

È riservata una grande attenzione all’interdisciplinarità, con un marcato interesse verso il mondo imprenditoriale. Questa è la filosofia di Creo Lab, che propone corsi interdisciplinari rivolti agli studenti per sfidare i problemi di oggi con soluzioni all’avanguardia: 18 proposte formative, in italiano o in inglese, che integrano e attualizzano lo studio curricolare. Veri laboratori di innovazione, che permettono di orientare meglio le aspirazioni lavorative e dare concretezza alle idee imprenditoriali dei giovani che si approcciano a questi corsi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità