Eventi
“La Montagna che accoglie”: in Val di Scalve torna il Festival de La Via Decia
Il Festival de La Via Decia torna per la sua III edizione, chiamando a raccolta le comunità del territorio della Valle di Scalve, di Angolo Terme e di Darfo. Si tratta di una rassegna di iniziative sociali e culturali che, in linea con La Via Decia – il cammino dei boschi di ferro (percorso di 95 km articolato in 5 tappe, inaugurato nel 2023 dalla Sottosezione CAI Valle di Scalve, in occasione dei 100 anni del disastro del Gleno), intende evidenziare la ricchezza del paesaggio dal punto di vista naturalistico e culturale, proponendosi altresì come filo in grado di cucire fra loro le comunità raggiunte dal percorso. Dunque, una tre giorni di festa, che avrà inizio venerdì 25 Settembre e terminerà domenica 27.
Il tema di quest’anno sarà l’accoglienza, scelta non casuale dato che il programma vedrà la collaborazione delle realtà coinvolte nel progetto La Montagna che accoglie, sostenuto da Fondazione Cariplo e guidato dal consorzio Il Solco del Serio. Partire o ripartire da cammini e comunità: sono questi due valori il minimo comun denominatore che unisce La Via Decia (e il suo festival) e il progetto La Montagna che accoglie, affinché sia possibile una nuova narrazione del territorio, capace di intrecciare memoria, partecipazione, inclusione e sguardo al futuro. Persone, comunità e territorio non sono solo attori e scenario, ma si trasformano in veri e propri protagonisti attivi di un processo di rigenerazione sociale, culturale ed economica.
Programma Festival de La Via Decia
Il Festival de La Via Decia si aprirà venerdì 25 settembre (ore 08:30-12:30) con il coinvolgimento delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Vilminore di Scalve impegnate nell’attività “Le scuole alla scoperta di Azzone: natura, arte e cultura”.
Nel pomeriggio (ore 15:00 – Oratorio di Colere) saranno gli anziani i protagonisti, attraverso un laboratorio di fotografia che punterà a ricostruire la memoria e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e ai suoi luoghi.
Per finire la serata (ore 20:30 – cinema Prealpi di Schilpario) sarà dedicata alla prima proiezione ufficiale del documentario su La Via Decia: protagonisti saranno i ragazzi di Cammini d’Italia, ospiti della serata, e le splendide immagini raccolte durante la loro percorrenza del cammino durante il mese di Giugno.
Sabato 26 settembre la mattinata (ore 09:30- 12:00 – Palazzo Pretorio, Vilminore di Scalve) si focalizzerà su restituzione, condivisione e discussione dei temi affrontati in questi mesi di lavoro, dando riscontro dei primi risultati del progetto La Montagna che accoglie, non facendo mancare momenti di interazione e scambio su tema di accoglienza e inclusione, attraverso lavoro in sottogruppi. Al termine, aperitivo in Piazza Giustizia, realizzato in collaborazione con La Festa de lo Pan Ner – Il pane delle Alpi e la Biblioteca comunale di Vilminore.
Il pomeriggio (ore 14:30-18:00) proseguirà all’Arboreto Alpino Gleno dove prenderà la Festa de lo Pan Ner entrerà nel vivo con panificazione, condivisione del pane, vendita di prodotti locali e laboratori intergenerazionali di comunità curati dall’Università degli Studi di Bergamo.
Alle 19.30 la casa Regina dei Monti di Schilpario apre le sue porte. Cena aperta a tutti coloro che desiderano ritrovarsi (iscrizioni a info@laviadecia.it o con sms al 347 0016476). Subito dopo, condivisione di racconti legati ai camminatori della Via Decia e confronto sul futuro di questo progetto.
Domenica 27 settembre sarà una giornata all’insegna del cammino.
In mattinata (ore 09:30- 12:00 – Ritrovo a Schilpario in località Paghere): Passeggiando nell’abetaia alla scoperta della flora e del territorio, con visita al Museo Etnografico e dimostrazione della macinatura dei cereali. Una passeggiata facile e accessibile con la partecipazione straordinaria del farmacista dott. Imerio Prudenzi e di Maurilio Grassi, direttore del Museo Etnografico (in caso di pioggia: ritrovo direttamente presso il Museo).
Nel pomeriggio (ore 14:30): ritrovo a Corna di Darfo, chiesetta del Sacro Cuore, e partenza lungo La Via Decia verso il Lago Moro e la chiesetta di S. Silvestro ad Angolo Terme. Arrivo previsto alle ore 16.30 circa. Alle ore 17.00, evento di musica e parole “Il respiro delle piccole cose” su testi di Chandra Livia Candiani.
Info: www.laviadecia.it / info@laviadecia.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
Contenuto sponsorizzato
