Seguici su

Cronaca

Coronavirus, primo morto in Europa

Un paziente affetto da Coronavirus è morto in Francia: si tratta del primo decesso in Europa e fuori dall’Asia.

Pubblicato

il

Un paziente affetto da  Coronavirus è morto in Francia: si tratta del primo decesso in Europa e fuori dall’Asia, epicentro dell’epidemia di Covid-19, nome ufficiale del Coronavirus.

La notizia è stata data dalla ministra della Salute francese Agnes Buzyn. Il paziente era un turista di nazionalità cinese, proveniva dalla provincia dello Hubei, aveva 80 anni. L’anziano si trovava in Francia dal 16 gennaio ed era stato ricoverato il 25 gennaio.

Il bilancio aggiornato dell’epidemia è di oltre 63.851 contagiati, e di quasi 1400 vittime, quattro delle quali fuori dalla Cina (i dati sono dell’agenzia Reuters). Dagli ultimi dati riportati dalle autorità sanitarie, in Cina sono state registrate 1.380 morti, tra oltre 66 mila casi, principalmente nella provincia di Hubei. A Hong Kong i casi registrati sono 51 e 1 decesso. In Giappone si contano 251 episodi, di cui 218 a bordo della nave da crociera ormeggiata a Yokohama (con un decesso). A Singapore 58, in Thailandia 33, in Corea del Sud 28. Negli Stati Uniti ammontano a 15, un cittadino americano è morto in Cina.

Coronavirus, i dati in Europa

In Europa: in Germania sono 16, in Francia 11 (con un decesso), nel Regno Unito 9, in Russia 2, in Spagna 2, in Belgio 1, così come in Svezia e in Finlandia. Nelle Filippine sono stati registrati 3 casi, incluso un decesso. Da ieri il virus è ufficialmente arrivato anche nel continente africano, con il primo caso confermato in Egitto

In Italia, i casi sono 3: i due cinesi ricoverati allo Spallanzani e il giovane proveniente dalla Cecchignola. Nessuno di loro è in gravi condizioni.

All’alba di sabato inoltre è rientrato dalla Cina un ragazzo di 17 anni di Grado, Niccolò, che si trovava a Wuhan per un programma di studio. Il ragazzo da settimane cercava di rientrare. Le sue condizioni di salute sono buone. Presenta febbricola e non manifesta altra sintomatologia. E’ stato effettuato un tampone naso-faringeo per la ricerca del nuovo coronavirus e di altri eventuali agenti patogeni. Il ragazzo appare assolutamente sereno e di ottimo umore.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *